La TASI non sara carico dei cittadini, l’IMU resta uguale. Ma restano i debiti con l’Ato Me 1

sinagra-elezioni-presidente-michele-pintabona
Presidente del Consiglio Michele Pintabona

Sinagra (Me) – Nella seduta del 1° Agosto c.a. il Consiglio Comunale ha approvato il regolamento dell’Imposta Unica Comunale (IUC) e le relative tariffe.

Anche per l’anno 2014 l’Amministrazione Comunale, consapevole delle difficoltà dei propri concittadini, non ha applicato la tassa sui servizi indivisibili (TASI) e ha mantenuto le aliquote dell’IMU nella misura dell’anno precedente.

Le gare espletate dall’Ente per il servizio dei rifiuti, per l’anno in corso, prese ora a modello da altri Comuni, hanno consentito di ridurre i costi di gestione per cui i cittadini, per la prima volta, dopo la gestione dell’Ato ME 1 S.p.a., riceveranno bollette meno care (TARI) sia per le utenze domestiche sia per quelle non domestiche(negozi, uffici, laboratori ecc.).

Purtroppo, errori di Amministrazioni passate gravano sul Comune in quanto l’Ato ME 1 S.p.a. – in liquidazione – ha comunicato che il carico dei debiti dell’Ente ammonta a circa 750.000,00 Euro derivato soprattutto dalle sottofatturazioni poste a carico del bilancio comunale per gli anni 2005- 2006- 2007-2008.

Infatti, quelle somme che gli amministratori dell’epoca avrebbero erroneamente voluto far gravare sui fondi di rotazione concessi all’ATO dalla Regione, oggi devono essere necessariamente restituite con grave pregiudizio per il bilancio comunale le cui risorse, come è noto, sono state drasticamente ridotte per i tagli ai trasferimenti dallo Stato e dalla Regione.

L’Amministrazione comunale si sta impegnando a tutto campo, con l’ausilio dei competenti Uffici Comunali, per tentare di ridurre ulteriormente il carico dei crediti vantati dall’ATO e non gravare di nuove tasse la cittadinanza.

leave a reply

}