Tutto pronto per la colonia estiva brolese

colonia estiva 2014 broloLa colonia estiva sarà diretta da Beatrici Rasizzi Spurio

Iscrizioni aperte fino al prossimo venerdì. Soddisfatto l’assessore alle politiche sociali Carmelo Princiotta che sta lavorando sul progetto.

“Un servizio a costo zero per le casse comunali – sottolinea l’assessore Princiotta – pensato per le famiglie che lavorano e che hanno figli piccoli da affidare ad uno staff competente e professionale”. Previste un nugolo di attività da lunedì a venerdì formative, sportive e ludiche.

Soddisfatta dell’incarico affidatole Beatrice Rasizzi Spurio, – che coordinerà tutte le attività. Lei non è nuova a questo tipo di impegno che definisce “complesso, carico di responsabilità, ma gratificante e che arricchisce l’animo e le competenze dei formatori impegnati in questo complesso di attività”.

Spiega così il senso del suo incarico la Rasizzi Spurio, ora “direttore della colonia” ma che nella vita, oltre ad essere madre è anche insegnate “per passione” come le stessa sottolinea.

Ed in tema di sottolineature la stessa Beatrice evidenzia “che quest’anno – e ci tiene a sottolinearlo – lquest’incarico lo svolgerò a titolo gratuito, per scelta,  perchè anche questo è volontariato sociale, quello che necessita in una Brolo che deve guardare avanti dove ognuno dovrebbe dare il suo apporto ed il suo contributo da cittadino a fianco all’amministrazione attiva”.

Quest’anno – afferma l’assessore Princiotta – la colonia estiva sarà strutturata, facendo tesoro delle esperienze maturate, in modo da dare un servizio sempre più completo ai ragazzi che la frequenteranno.

Opereranno sotto la guida della Rasizzi Spurio, oltre a tre figure di supporto provenienti dagli impiegati del comune – area pubblica istruzione – anche 6 figure professionali – indicate dal servizio dell’ambito Distretto Socio Sanitario D30 Patti zonale, con precisi incarichi (specializzati Osa, educatori socio-culturali e personale tecnico sportivo).

Le attività spazieranno dai corsi di pittura ai laboratori di cucina, dalle attività fisico-motorie alle mattinate in piscina.

Previsto un saggio conclusivo ma anche una serie di appuntamenti ricreativi e di incontro.

La colonia si svolgerà nei locali della scuola media.

E mentre le iscrizioni sono ancora aperte, si stima che saranno oltre ottanta i ragazzini che la frequenteranno.

“Si pagherà una quota di trenta euro a ragazzo, – sottolinea l’assessore Princiotta – per eventuali fratelli questa si ribasserà a 20 euro, giusto per venire incontro alle famiglie.

Una quota che permetterà di ammortizzare i costi che la colonia estiva comporta e che alla fine porterà, ad avere un servizio a “costo zero” per le casse comunali.

Il modulo di iscrizione – per i ritardatari – deve pervenire entro venerdì 27 giugno 2014 presso l’ufficio della pubblica istruzione del comune, dove lo stesso modulo si può ritirare ed avere tutte le informazione e le delucidazioni del caso (tel. 0941 536040).

leave a reply

}