NEBRODI (ME): AD UCRIA LA “NUCIDDA” DEI NEBRODI, GLAMOUR

ucria nocciola premiazioni

NEBRODI- AD UCRIA LA “NUCIDDA” DEI NEBRODI, GLAMOUR. DAL FRUTTO AL GELATO, LEGA NATURA, SVILUPPO E CREATIVITA’ CON LA FANTASIA DEI MAESTRI PASTICCERI DELL’ARTE DOLCIARIA SICILIANA E DEGLI STUDENTI DELL’ISTITUTO ALBERGHERO “PIETRO PIAZZA “ DI PALERMO” NELL’AMBITO DEL SEMINARIO “OPPURTUNITA’ PER LA CORILICULTURA NEBROIDEA E LABORATORIO SPERIMENTALE DI ESTETICA DOLCIARIA” PROMOSSO DALLA SOAT DI SANT’AGATA DI MILITELLO, DAL COMUNE DI UCRIA E DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE NEBRODI.

GUIDATO DAL MAESTRO SALVATORE CAPPELLO, PASTRY CHEF DI FAMA INTERNAZIONALE IL LABORATORIO DEL GUSTO IN COLLABORAZIONE CON IL PROF. PIETRO PUPILLO. SALVATORE CAGGEGI DI RANDAZZO CONQUISTA IL PODIO SEGUITO DA LIDIA CALA’ E ISABELLA CIANCIO DI TORTORICI EX EQUO CON IL BAR CAMPIDOGLIO DI SANT’AGATA.

SANTO MUSUMECI, AMBASCIATORE DEL GELATO, CONQUISTA GRANDI E BAMBINI CON IL SUO GELATO DI NOCCIOLA DEI NEBRODI, REALIZZATO IN PIAZZA CON N’ANTICA MACCHINA DEL GELATO, PROTOTIPO DI ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE.

 

Ucria (Me) – Natura & gusto s’incontrano ad Ucria nell’ambito del seminario “Opportunità per la corilicultura Nebroidea e laboratorio sperimentale di estetica dolciaria”, promosso dalla Sezione Operativa per l’Assistenza Tecnica in Agricoltura di Sant’Agata di Militello, dal Comune di Ucria e dall’Associazione Culturale Nebrodi.

Al centro della scena, la Nocciola dei Nebrodi, una delle eccellenze alimentari dello scrigno dei sapori dei Nebrodi, dai formaggi al suino all’olio di oliva. Protagonista della tradizione dolciara siciliana, nella due giorni ad Ucria,   è stata declinata dalla fantasia dei maestri pasticceri e dagli studenti degli Istituti Alberghieri della Sicilias torte a base di nocciole, ramette e la tipica pasta reale di Tortorici a base di zucchero e “nucidde”.

Salvatore Cappello, maestro pasticcere di fama internazionale, ha guidato il laboratorio del gusto insieme al prof. Pietro Pupillo, docente dell’ Istituto Alberghiero “Pietro Piazza” di Palermo. Un’esperienza sensoriale che lega salute e territorio. “ Oggi la ricerca alimentare premia l’offerta di un consumo legato alla riscoperta delle materie prime in cucina, salutari sia sotto il profilo nutrizionale per la ricchezza delle qualità organolettiche di un prodotto come la nocciola nebroidea ma che possiamo anche definire etico perché aiuta la crescita dello sviluppo economico delle realtà produttive locali”.Nucidda” dei Nebrodi glamour con le bontà di Salvatore Caggegi, pasticcere di Randazzo che si è classificato al primo posto seguito da Lidia Calà e Isabella Ciancio, espressione della tradizione dolciaria tortoriciana, ex equo con il bar Campidoglio di Sant’Agata di Militello.

In piazza ad Ucria, l’ambasciatore del gelato, il mastro gelatiere Santo Musumeci di Randazzo, vincitore di numerosi premi internazionali, ha fatto rivivere l’emozione di un gelato prodotto in diretta con un mantecatore risalente ai primi del ‘900,prototipo di archeologia industriale della macchina del gelato verticale.

Soddisfatti gli organizzatori e promotori della Soat di Sant’Agata di Militello, Pippo Ricciardo e Alessandro Lazzara convinti assertori che “ lo sviluppo economico si costruisce attraverso la valorizzazione e la promozione del territorio coinvolgendo-spiegano- e facendo rete tra i diversi protagonisti locali. Un’azione di crescita dal basso in grado di fare sistema”.

“Abbiamo voluto dimostrare- spiega Matteo Florena, presidente dell’associazione culturale Nebrodi- che oggi ci sono tutte le condizioni anche di aiuti comunitari previsti dal PSR 2007-2014 per lavorare insieme ad un progetto di riqualificazione della coltura corilicola nebroidea che coinvolga l’intera filiera ,dalla produzione alla trasformazione alla commercializzazione. Per far sì che i giovani possano trovare in Sicilia, le opportunità di lavoro”.

leave a reply

}