Slalom: la prima edizione del Val di Sant’Angelo la vince Domenico Polizzi (Video)

1francesco_schillace_su_elia_ario_st09_evoAl termine di tre combattutissime manches di gara la lotta col crono al primo Slalom Val di Sant’Angelo è stata vinta da Domenico Polizzi che ha impresso il suo nome sull’albo d’oro della neonata manifestazione tenutasi questo fine settimana tra le alture del comune nebroideo. L’esperto pilota di Adrano, portacolori della Cubeda Corse, ha staccato un ottimo 2′17″47 in gara 3 ma già nelle due manches precedenti aveva dominato la classifica mostrandosi in giornata favorevole e guidando senza imperfezioni e sbavature.

A nulla sono valsi gli attacchi in tutte le tre manches di Francesco Lombardo, su 126 Suzuki, della Jonia Corse, che ha fatto registrare sempre ottimi tempi con il crono più basso di 2’23″05, staccato in gara 2. L’espertissimo pilota brolese ha ben gestito i cavalli della sua Fiat 126 Suzuki guidando agevolmente tra le dodici barriere del percorso forte della sua esaltante esperienza kartistica.

Terza piazza per l’esperto pilota messinese Francesco Schillace, portacolori della T.M. Racing, al volante della splendida Elia Avrio ST09 Evo staccando il crono migliore (2’23″48) in gara 2. Quarta piazza per Girolamo Ingardia, su Fiat 500, che ha scalzato l’arrembante Matteo D’Urso, della Belpasso Corse, su Radical SR4, incappato in una penalità in gara 2.

1-francesco_lombardo_su_fiat_126_suzuki“Sono felice di aver corso e vinto questa gara – ha dichiarato Domenico Polizzi –, una manifestazione ben organizzata e ben diretta, con una incredibile cornice di pubblico”. Un pubblico delle grandi occasioni ha infatti incoraggiato i 66 piloti al via delle manche si gara, trasformando il comune nebroideo in un teatro sportivo sotto un cielo terso ed un clima mite. La gara, organizzata dalla CST Sport di Gioiosa Marea e dalla Scuderia Caltanissetta Corse di

Peppe Lombardo e dalla locale amministrazione comunale, è stata diretta dal direttore di gara internazionale Francesco Tartamella e dall’esperto direttore di gara nisseno Michele Vecchio.

Per quanto attiene le classifiche di gruppo da registrare in gruppo N l’ottima performance del pilota di San Piero Patti Davide Ardiri che, con la sua Renault Clio Williams, per i colori della Scuderia New Turbomark di S.Teresa Riva, ha chiuso con largo vantaggio la prima e la terza manche. Seconda posizione per il pilota locale Andrea De Gregorio, della Nebrosport con la Peugeot 106 rally. Terza piazza per l’alfiere della Nebrosport Pio Portale, sempre su Peugeot 106 Rally.

In Gruppo A Leo Santi, del Messina Racing Teanm su Peugeot 106 Rally, ha realizzato i migliori crono guidando senza incorrere in penalità chiudendo davanti a Giorgio D’Allura, su Citroen Saxo e Carmelo Seminara della Puntese Corse che con 161,82 punti ha chiuso in terza piazza di gruppo.

Per quanto attiene al Gruppo Speciale Slalom è stato il pilota di Ucria Alfonso Belladonna, portacolori della Nebrosport al volante della Fiat Uno Turbo, a chiudere davanti a tutti realizzando 149,68 punti. Seconda piazza di Gruppo per Alfredo Giamboi, esperto pilota originario di Novara di Sicilia con la spettacolare Fiat X1/9 che ha completato però solo due delle tre manches di gara causa un problema tecnico che lo ha costretto al ritiro in gara 3. Terza posizione per Luca Ferro della NebroSport con la Renault 5 GT Turbo.

1domenico_polizzi_su_elia_avrioNel Gruppo Trofeo Italia bella lotta tra il pilota di Caltanissetta Maurizio Anzalone, del Motor Team Nisseno giunto primo con la Renault Clio Rs Cup, il messinese Enrico Parasiliti secondo con la Renault CLio Williams di casa S.G.B. Rally ed il catanese della Giarre Corse Luca Fichera classificatosi terzo.

Come da pronostico la battaglia tra i Prototipi Slalom è stata spettacolare con i valori in campo deliniatisi già dalla prima manche di gara. La classifica vede il brolese Francesco Lombardi della Ionia Corse su Fiat 128 Suzuki in prima posizione, seconda piazza per Girolamo Incardia su Fiat 500, terza piazza per il pilota locale Matteo Ruggeri che per i colori della Nebrosport ha  portato al limite la Peugeot 106 Suzuki.

Per quanto attiene infine alla classifica della spettacolare Sport Prototipi Slalom, è stata dominata dal vincitore della classifica assoluta Domenico Polizzi, della Cubeda Corse, su Elia Avrio. Seconda piazza per Francesco Schillace, della T.M. Racing, su Elia Avrio ST09 che ha chiuso con 143,48 punti mentre gradino più basso del podio per Matteo D’Urso, della Belpasso Corse, su Radical SR4.

Per Autostoriche e Racing Start positive le affermazioni di Raffaele Boncaldo della Puntese Corse con la Autobianchi A112 Abarth ed Andrea Borrello della S.G.B. Rally con la Peugeot 106 Rally.

Classifica assoluta:

1° Domenico Polizzi su Elia Avrio;
2° Francesco Lombardo su Fiat 126 Suzuki;
3° Francesco Schillace su Elia Avrio ST09 Evo;
4° Girolamo Incardia su Fiat 500;
5° Matteo D’Urso su Radical SR4;
6° Salvatore Bellini su Radical Pro Sport;
7° Alfonso Belladonna su Fiat Uno Turbo;
8° Alfredo Giamboi su Fiat X1/9;
9° Luca Ferro su Renault 5 GT Turbo;
10° Maurizio Anzalone su Renault Clio RS Cup.

         Comunicato stampa, foto di Mario Basile

leave a reply

}