A Brolo il Master sulle Farine organizzato dall’Associazione “Amici della Pizza”

amici della pizzaHa suscitato grande interesse  il Master sulle Farine organizzato dall’Associazione “Amici della Pizza” presso il Ristorante – Pizzeria “Le Vele” a Brolo (ME) il 07 Aprile, in collaborazione con il “Molino della Casa Francesco” e l’azienda Calà SRL  rivenditrice delle suddette farine per la provincia di Messina.

Al Master hanno partecipato moltissime strutture e pizzaioli dell’interland nebroideo, il master totalmente gratuito era rivolto alle strutture ricettive e operatori del settore per confrontarsi sull’uso e la conoscenza delle farine in pizzeria come ci spiega il Maestro Pizzaiolo Giuseppe Conti di Capo D’Orlando (ME), il tema del master era soprattutto come ottenere un prodotto “Pizza” più leggero e digeribile, quindi l’importanza di avere una scheda tecnica della farina usata con tutte le informazioni per il suo uso, in modo da poter dare ad ogni impasto le giuste ore di “Maturazione” e “Lievitazione”.

La maturazione dell’impasto e’ un concetto molto poco conosciuto dai pizzaioli, eppure di assoluta importanza da apprendere per diversificare l’offerta di pizze più leggere, buone, croccanti e assolutamente digeribili rispetto ad altre.

E’ infatti il momento di sfatare un detto ormai “comune” che recita così: “oggi ho mangiato la pizza e come al solito ho avuto sete e una sensazione di gonfiore”.
Non è assolutamente vero!!! Una buona pizza per essere tale non deve fare sete e non deve essere indigesta (non deve dare quel senso di gonfiore allo stomaco). Infatti per una buona “Maturazione “ dell’impasto occorrono minimo 24/36 ore a lenta lievitazione (ideale in frigo a 2/4 gradi).
Quindi qual’è il segreto?  Il segreto sta alla bravura del pizzaiolo nello sviluppo e produzione dell’impasto. Perché la bontà della pizza si misura sicuramente con le seguenti percentuali: 60% buona pasta, 20% prodotti di farcitura di 1° qualità, 10% stesura della pizza, 10%cottura.

Alla fine  del Master sono state preparate alcune pizze con impasti a lunga maturazione per confrontare le diverse pizze e la loro leggerezza, inoltre è stata presenta un nuovo impasto con una farina di grano duro siciliano “k26” macinato a pietra dall’antico molino di Longi (ME), l’impasto è  stato ideato e panificato sempre da Giuseppe Conti nonché anche istruttore pizzaiolo dell’associazione “Amici della Pizza”.

Per chi volesse seguire un corso di aggiornamento sul mondo della pizza o restare informato su tutte le attività dell’associazione può visitare il sito www.amicidellapizza.it

 

leave a reply

}